Italia
Birra Salento
Leverano, Puglia. Sotto il caldo sole dello Ionio, Birra Salento viene fondata nel 2017 per mano della famiglia Zecca. La sua storia però, inizia ben prima e ben in altro luogo. Dove? A Fribourg, Svizzera. Qui, Ferdinando Zecca lavora duramente presso un birrificio locale, lontano dalla sua terra e dai suoi affetti. Qui, nel 1963, la birra entra a far parte della storia degli Zecca; non come una semplice bevanda, ma come una passione. Vent’anni dopo nasce Mebimport, società d’importazione di birra nel Sud Italia. Fondata da Maurizio, che di Ferdinando porta il DNA, in ben poco tempo diventa leader del settore.
Ma non basta.
Desiderio e passione portano gli Zecca alla ricerca di nuove sfide e così, nel 2008 inizia l’avventura di Birra Salento. Valorizzare le origini salentine superando i confini e gli schemi abituali, conciliare tradizione e innovazione: questo è l’obiettivo. Non facile, non impossibile, e sicuramente ci si domanda come fare. La risposta? Anni e anni di studio e sperimentazione, in partnership con l’Università del Salento. Più facile a dirsi che a farsi. Ma Birra Salento ce l’ha fatta e nel 2016 inaugura la prima mietitura.
Maurizio Zecca, Fondatore di Birra Salento e i due figli: Fernando e Chiara
Cosa aspettarsi ancora da questo birrificio artigianale?
Beh, chiaro: una linea di birre analcoliche! Detto, fatto (non è stato così semplice, in realtà). E dopo tre anni di studio e sperimentazione, nel 2022 debutta la linea di birre analcoliche: dalla Stout al caffè, alla Fruit Beer, alla Session IPA. Tutte con alcol 0.0%. È arrivato il momento di provarle!