Condizioni di vendita
Termini e Condizioni Generali di Vendita
1 - Oggetto del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita rappresentano il contratto concluso attraverso il sito Internet: //lensbeer.it tra l’azienda Lensbeer di Caruso Sebastiano (di seguito denominata “Venditore”) e l’Acquirente, relativamente all’acquisto dei beni/prodotti presenti sul sito internet //lensbeer.it
1.2 Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare il Servizio Clienti del Venditore attraverso uno dei contatti indicati al punto successivo. Si prega di leggere attentamente le seguenti condizioni di vendita (le "Condizioni di vendita") prima di acquistare qualsiasi prodotto (birra analcolica) sul Sito Web. Acquistando qualsiasi prodotto (birra analcolica) tramite questo Sito Web, sarà richiesto di impegnarsi alle presenti Condizioni di vendita. Potremo modificare le nostre Condizioni di vendita di volta in volta. Consigliamo pertanto di consultare le Condizioni di vendita ogni volta che si effettua un ordine.
2 - Parti del contratto: Acquirente, Consumatore e Venditore
2.1 Acquirente: si intende qualsiasi soggetto (persona fisica maggiorenne o altro soggetto di diritto) che acquista uno o più beni/prodotti disponibili sul sito internet di cui sopra.
2.2 Consumatore o Utente: la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2.3 Venditore: //lensbeer.it dell’Azienda: Lensbeer di Caruso Sebastiano, Via Scriminari n° 59, Cap 37129, sede VERONA (provincia VR) – Italia, Partita IVA: IT 02701300226, Numero di iscrizione al Registro delle Imprese: CRSSST95E21C372L (nr. REA: VR - 458805). Operatore intracomunitario (VIES) con Prot. Nr. 478 del 13.02.2023, Telefono: + 39 3534571352, E-mail: sebastiano.caruso@lensbeer.com, PEC car.sebastiano@pec.it, sito Web: //lensbeer.it
Orario servizio telefonico clienti dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00; i costi corrispondono alle ordinarie tariffe telefoniche in essere.
3 – Modalità di acquisto e conclusione del contratto
3.1 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, è richiesta l’attenta lettura delle presenti Condizioni Generali di Contratto e Termini di Vendita, richiamate altresì nel riepilogo d’ordine e presenti nel sito. L’acquisto di prodotti (birra analcolica) non può avvenire al di fuori della Repubblica Italiana. La vendita di birra analcolica - da parte di Lensbeer - rispetta le leggi nazionali e direttive comunitarie in merito all’età minima dell’acquirente - consumatore. L’Acquirente - Consumatore le visiona e specificamente le accetta prima della conferma d’acquisto.
3.2 L’Acquirente - Consumatore ha la facoltà di registrarsi nell’apposita area del sito internet del Venditore, compilando il modulo di richiesta in tutti i suoi campi. Se ha già provveduto in precedenza a tale registrazione, l’Acquirente – Consumatore ha la facoltà di autenticarsi sul sito internet inserendo le credenziali di autenticazione negli appositi spazi e richiamando in tal modo le informazioni relative al suo profilo. Si specifica comunque che, al fine di perfezionare l’ordine, la suddetta registrazione non è condizione necessaria. L’Acquirente possessore di P.IVA e rappresentativo d’attività commerciale, registrandosi al sito web con le proprie credenziali commerciali, potrà visionare listino prezzi specifico. Altresì, l’Acquirente possessore di P.IVA definirà la dinamica d’acquisto dei beni presenti sul sito web attraverso pagamento anticipato con bonifico bancario. Il prodotto (birra analcolica) è alienato - venduto franco fabbrica all’Acquirente possessore di P.IVA, il quale potrà richiedere d’organizzare il trasporto in modo specifico ed a proprie spese. Al Consumatore sarà, invece, richiesto il pagamento di una somma forfettaria pari a 9,90 euro per le spedizioni degli ordini di ammontare inferiore a 89 euro (se in Italia, di 13,90 invece per le spedizioni in Germania). La spedizione sarà, invece, per Lui gratuita per gli ordini di ammontare superiore a tale cifra (89 euro). In ogni caso, eventuali servizi accessori alla spedizione standard saranno sempre a carico del Consumatore.
3.3 L’acquisto di qualsiasi prodotto presente nel portale avviene a seguito della selezione dello stesso mediante il suo inserimento nel “carrello”. Completata la scelta dei prodotti, l’Acquirente - Consumatore deve selezionare il tipo di pagamento e di consegna e completare l’ordine premendo l’apposito pulsante di conferma, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, contenente informazioni quali: il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
3.4 Il contratto è concluso, valevole ed efficace tra le Parti con la conferma dell’ordine. Il Venditore provvede, entro 48 ore, all’invio di una e-mail di conferma
nella quale vengono anche riportati tutti i dati richiamati nel punto precedente. Qualora l’Acquirente non riceva alcuna conferma entro sette giorni, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato dal Venditore e quindi privo di ogni effetto.
3.5 L’ordine di prodotti di tipo birra analcolica con consegna fuori dalla Repubblica Italiana è privo di validità e di ogni effetto.
3.6 All’interno dell’area riservata, l’Acquirente - Consumatore può in ogni momento seguire e verificare lo stato degli ordini. Per maggiori informazioni riguardanti gli acquisti, lo stato degli ordini, i tempi di spedizione, etc., è possibile contattare il Venditore ad uno dei recapiti indicati al punto 2.3.
4 - Disponibilità dei prodotti
4.1 Il Venditore si impegna a garantire la costante disponibilità dei beni/prodotti in vendita ed assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. Il Venditore intende, formalmente e sostanzialmente, porre in vendita unicamente birre analcoliche dei marchi presenti nel proprio magazzino.
4.2 In casi eccezionali il bene acquistato potrebbe non essere più in vendita o definitivamente non disponibile per la consegna. Le birre analcoliche non presenti nel magazzino della ditta Lensbeer di Caruso Sebastiano non saranno vendute ed i relativi ordini non verranno evasi. In questi casi il Venditore provvederà alla cancellazione dell’ordine, con rimborso di quanto eventualmente già pagato dall’Acquirente – Consumatore al quale non sarà dovuto alcun indennizzo ulteriore. Il rimborso sarà effettuato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente - Consumatore.
4.3 Il Venditore si riserva il diritto, in qualsiasi momento a seguito della ricezione dell'ordine, di rifiutare l'ordine o qualsiasi parte di esso, a sua esclusiva discrezione, anche dopo la ricezione da parte dell’Acquirente - Consumatore della conferma d'ordine o dopo che il pagamento sia stato addebitato. Nel caso in cui il Venditore cancelli l’ordine dopo l’addebito del pagamento, rimborserà il pagamento. Il Venditore si riserva altresì il diritto di rifiutare ordini da qualsiasi Acquirente con il quale abbia un contenzioso legale in corso relativo ad un ordine precedente. Potrà inoltre annullare qualsiasi ordine nel caso in cui sospetti una qualunque attività fraudolenta e rifiutare di elaborare gli ordini da Acquirenti - Consumatori che abbiano una precedente cronologia degli ordini fraudolenta.
5 - Modalità di spedizione e consegna
5.1 I prodotti (birre analcoliche) verranno consegnati esclusivamente sul territorio italiano. All’interno del territorio italiano, non si effettuano consegne nelle località di Livigno e Campione d’Italia.
Non è possibile la spedizione dei prodotti (birre analcoliche) al di fuori del territorio italiano e nelle località di Livigno e Campione d’Italia. La consegna del bene/prodotto acquistato avverrà entro 30 giorni (termine non essenziale e tassativo) dalla data di acquisto. È tuttavia consuetudine del Venditore istruire e processare l’ordine entro 48 ore dal ricevimento dello stesso, affinché possa essere consegnato dal corriere all’Acquirente – Consumatore entro le 72 ore successive. Conseguentemente, la consegna del bene avviene, in modo non tassativo, entro 120 ore dal ricevimento dell’ordine, eccetto casi particolari. La procedura e l’intero iter di spedizione e consegna è delineato e spiegato a questo link.
5.2 La consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì (escluso sabato, domenica e festivi) al domicilio del destinatario (o nel luogo da Lui indicato ed espresso in ordine) e con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. Il primo tentativo di consegna viene effettuato indicativamente in 5/8 giorni lavorativi nella maggior parte delle località italiane. I tempi di consegna variano in funzione della località di arrivo. Lo stato di avanzamento delle spedizioni può essere monitorato mediante numero di tracking. È bene ribadire che a tal proposito, la prassi del Venditore prevede che il primo tentativo di consegna, in modo non tassativo, venga effettuato entro 120 ore dal ricevimento dell’ordine; per maggiori informazioni si rimanda a questo link.
L’addebito dell’importo dovuto sulla carta di credito o sull’account PayPal del Consumatore avverrà contestualmente alla conclusione dell’ordine da parte del Consumatore stesso. Nei periodi festivi (esempio Natale, Pasqua, mese d’Agosto e Ferragosto) sono possibili ritardi nella consegna dei beni. I termini di consegna possono variare ed avere ritardi a causa di forza maggiore e/o per imprevisti relativi alla dinamica di trasporto.
5.3 In caso di mancata consegna (es. destinatario assente, indirizzo errato/incompleto, etc.) la spedizione verrà messa automaticamente in giacenza (le spese di giacenza sono integralmente a carico dell’Acquirente - Consumatore) presso la filiale del fornitore di servizi di spedizione. Prima della messa in giacenza del pacco, verranno effettuati due tentativi di consegna. Dopo il primo tentativo di consegna, sarà onere dell'Acquirente - Consumatore contattare il corriere per concordare una nuova consegna. Il numero telefonico al quale il corriere dovrà essere contattato è quello indicato sull'avviso di passaggio lasciato dal corriere stesso durante il primo tentativo di consegna. Se il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, o se l'Acquirente - Consumatore non dovesse contattare il corriere per concordare una nuova consegna, il pacco verrà messo automaticamente in giacenza, rimanendo disponibile per il ritiro e l’Acquirente - Consumatore avrà a disposizione 48 ore per ritirarlo autonomamente o per contattare la ditta Lensbeer e concordare una nuova consegna. In denegata ipotesi in cui non vi fosse ritiro o comunicazione alcuna, il pacco verrà rispedito al mittente allo scadere delle 48 ore. Per maggiori informazioni relative alla presente dinamica, l’Acquirente - Consumatore può visionare questo link.
Le spese di giacenza e di rispedizione/riconsegna del pacco/collo al mittente sono a carico dell’Acquirente - Consumatore. Il Venditore rimborserà la mancata vendita detraendo tutte le spese e costi relativi all’iter giacenza e rispedizione. Questi importi potranno variare insindacabilmente di volta in volta a causa di variabili non gestibili da parte Venditrice.
5.4 Qualsiasi danno all’imballaggio o alla confezione dei beni/prodotti consegnati dal fornitore di servizi di spedizione deve essere immediatamente contestato dall’Acquirente - Consumatore mediante l’apposizione di una riserva di controllo sulla prova di avvenuta consegna del vettore spedizioniere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del fornitore di servizi di spedizione senza alcuna contestazione, l’Acquirente - Consumatore non è più ammesso a sollevare alcun reclamo in ordine alle caratteristiche di quanto consegnato. Per maggiori informazioni relative alla presente dinamica, l’Acquirente - Consumatore può visionare questo link.
6 - Prezzi e spese di spedizione
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet del Venditore sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1326 c.c.
6.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA, calcolata in base alle aliquote vigenti in Italia, e di ogni eventuale altra imposta. Il prezzo di vendita non è comprensivo delle spese di spedizione, che si intendono a carico dell’Acquirente - Consumatore e possono variare a seconda del volume, del peso e della destinazione del pacco. I costi relativi alle spese di spedizione ed a qualsiasi onere accessorio sono indicati separatamente rispetto al prezzo di vendita e sono contenuti anch’essi nella pagina web di riepilogo dell’ordine. I costi di spedizione sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente - Consumatore.
6.3 Ogni ulteriore onere riferito a tasse, imposte, dazi o qualsiasi altro costo accessorio, ivi compreso eventuale sdoganamento, previsto dalla normativa applicata nello Stato Italia ove i prodotti sono spediti e consegnati, si intende interamente a carico dell’Acquirente - Consumatore.
7 - Modalità di pagamento
7.1 Le modalità di pagamento disponibili vengono visualizzate nella pagina di conferma d’ordine. Il pagamento da parte del Consumatore potrà avvenire per mezzo di: carta di credito (VISA, Mastercard, American Express, etc.), PayPal, bonifico bancario (Iban: IT10E0818434570000010501688). Il pagamento da parte dell’Acquirente con P.IVA potrà invece avvenire esclusivamente mediante bonifico bancario anticipato.
7.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito al Consumatore del prezzo e degli oneri accessori specificati nella pagina di riepilogo dell’ordine (spese di spedizione, tasse, imposte) avverrà contestualmente alla conclusione dell’ordine da parte del Consumatore stesso.
7.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita connessione protetta da sistema di cifratura. I dati della carta di credito sono inviati direttamente all’Istituto di Credito che gestisce il pagamento su un server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono in nessun caso accessibili direttamente da parte del Venditore o da parte di terzi, né al momento dell’invio dell’ordine né successivamente.
8 – Fatturazione
8.1 - In considerazione della natura del negozio online e delle attività svolte, il Venditore dichiara che per qualsiasi acquisto sarà emessa fattura, ricevuta o equipollente per i soli clienti residenti in Italia.
9 - Diritto di recesso
9.1 Ai sensi del Codice del Consumo della Repubblica Italiana (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e seg.), il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Si precisa che il diritto di recesso è esercitabile da parte di persone fisiche (consumatori) che effettuano l’acquisto per scopi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, pertanto, non potrà essere esercitato da persone giuridiche né da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.
9.2 Nel caso il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione esplicita al Venditore tramite il modulo di recesso ovvero tramite raccomandata A/R - PEC: car.sebastiano@pec.it, eventualmente preceduta da posta elettronica: sebastiano.caruso@lensbeer.com
9.3 La riconsegna del bene deve avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione esplicita.
In ogni caso, il Consumatore, per avere diritto al rimborso del prezzo pagato, dovrà osservare le seguenti condizioni:
- il bene acquistato deve essere riconsegnato integro e comprensivo della confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, etichette, capsula ecc.);
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua totalità; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto non si applica ai prodotti dotati di sigillo, se questo è stato manomesso o rimosso;
- all’arrivo del prodotto presso il magazzino del Venditore, quest’ultimo svolgerà una procedura di esaminazione per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
9.4 Il costo diretto della sostituzione dei beni qualora il Consumatore eserciti il diritto di recesso è interamente a carico del Consumatore stesso.
9.5 Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal Consumatore (comprese le spese di spedizione originarie) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
9.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
10 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente - Consumatore
10.1 Il Venditore agisce nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla Privacy. I dati del Cliente sono trattati da Lensbeer conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nellapagina Privacy e Policy del sito: //lensbeer.it.
11 - Garanzie e modalità di assistenza.
11.1 Il Venditore garantisce che i prodotti (birre analcoliche) verranno consegnati eguali a quelli indicati e descritti nel sito ed in rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna della merce al vettore per la spedizione. In caso di prodotti confezionati il produttore (fornitore della Soc. Lensbeer) è responsabile del prodotto (birre analcoliche) e della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.
11.2 Le immagini presenti sul sito sono fornite all’Acquirente - Consumatore per agevolare il riconoscimento dei prodotti; le foto hanno carattere puramente illustrativo per cui potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato
12 – Legge applicabile, foro competente e clausola salvatoria
12.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Se il Cliente è un Consumatore, trovano applicazione anche le norme per i contratti a distanza statuite agli artt. 50 e segg. del Codice del Consumo e norme UE in materia. Per quanto non espresso ed indicato nel presente documento, si fa riferimento alla legislazione italiana e comunitaria in materia.
12.2 Per tutte le controversie relative all’applicazione, all’esecuzione, all’interpretazione e alla violazione del presente contratto e/o delle presenti
Condizioni Generali di Vendita è competente il tribunale nel cui distretto è domiciliato il Consumatore o, se l’Acquirente non è un Consumatore, esclusivamente il tribunale di Roma (Italia).
In caso di controversie nascenti dal presente contratto, le Parti si impegnano ad esperire un tentativo di mediazione presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Roma.
12.3 L'invalidità di uno o più clausole delle presenti condizioni generali di contratto non pregiudica la validità delle rimanenti clausole contrattuali. I titoli delle clausole sono indicati solo per comodità e non influiscono sull'interpretazione di queste Condizioni di vendita. Le presenti Condizioni di vendita costituiscono l'intero accordo tra l’Acquirente - Consumatore e la ditta Lensbeer di Caruso Sebastiano in relazione all'acquisto di prodotti (birra analcolica) tramite il sito Web e sostituiscono tutte le comunicazioni precedenti eventualmente espresse in qualsivoglia modalità fra Lensbeer e l’Acquirente - Consumatore.
12.4 Se una qualsiasi disposizione di queste Condizioni risulta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale disposizione sarà considerata scindibile dalle presenti Condizioni di vendita e non inficerà la validità e l'applicabilità delle rimanenti disposizioni. Eventuali mancanze o ritardi da parte nostra nel far osservare (in tutto o in parte) una qualsiasi disposizione di queste Condizioni di vendita non saranno interpretati come una rinuncia ai nostri diritti o rimedi.
13 - ADR
13.1 Informiamo i Consumatori residenti in Europa che per la risoluzione delle controversie nascenti da acquisti online di beni o servizi sul nostro sito, potranno rivolgersi, previo preliminare contatto con il Venditore Lensbeer volto alla risoluzione diretta del reclamo, all'organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) indicato, di volta in volta da Lensbeer di Caruso Sebastiano; oppure l’Acquirente potrà presentare reclamo accedendo alla Piattaforma ODR, istituita dalla Commissione Europea, a questo link.
Verona (VR) 16.06.2023, Lensbeer di Caruso Sebastiano