Italia
Freedl
Lana, Alto Adige. È il 2019 e in questo piccolo paese in mezzo alle montagne nasce Freedl. La conduzione è familiare, la leadership è giovane e l’obiettivo è unico e ambizioso: creare una nuova categoria di birra. Non una semplice analcolica ma una birra progettata fin da subito per essere priva di alcol.
Birrificio Freedl, Lana, Bolzano
Nessun processo di dealcolizzazione, dunque, bensì l’impiego di materie prime che agiscono in simbiosi con lo scopo prefissato (quello dell’alcol free, per l'appunto) …e che rispecchiano il territorio in cui le birre Freedl nascono: quello delle Alpi Italiane! Acqua fresca delle sorgenti alpine, lievito incapace di far fermentare il maltosio e basilico alpino raccolto a mano a 1.500 metri di altitudine (eh si, a Freedl piace innovare non solo nel concept ma anche nel gusto ...con la birra al basilico!) sono la chiave del successo di questo birrificio.
Successo sancito anche dai numerosi premi che gli sono stati attribuiti (dall’European Beer Star al Meininger’s International Craft Beer Award).
Premiazione Meininger’s International Craft Beer Award 2022
Creare un nuovo modo di concepire il bere, con un prodotto progettato fin dal principio per raggiungere questo scopo...e Freedl ce la sta facendo. Prova le sue 3 tipologie di birra analcolica, ce ne per tutti i gusti: dalla Classic luppolata, alla Citrino con scorze di limone fino ad arrivare alla Calma, la birra al basilico!